Home
Premessa
Retinofamily
Notizie
News
Contatto
Links Losanna
Links
   
 


Il retinoblastoma è un tumore maligno della retina dell'occhio. E' uno dei tumori intra-oculari piu' frequenti nei bambini, dalla nascita fino all'età di 4 anni. Di origine genetica puo' essere ereditario o sporadico: unilaterale (2/3 dei casi) o bilaterale (1/3 dei casi). E' possibile trovare in casi rari un retinoblastoma oltre questa età e nell'adulto. Rappresenta il 14 % di tutti i tumori entro il primo anno di vita.

Riflesso biancastro in varie forme tipico del retinoblastoma

L'incidenza è di 1/24'000 nascite (dati in Svizzera su statistiche del 1954). Attualmente dovrebbe essere attorno a 1 caso su 20'000 nati.


Colpisce indifferentemente entrambi i sessi e tutte le razze. In molti casi (60/70%) viene colpito un solo occhio (retinoblastoma unilaterale) e in altri (30/40%) il tumore si sviluppa in entrambe gli occhi (retinoblastoma bilaterale).


Diagnosticato precocemente, un suo trattamento permette una guarigione definitiva con dei metodi semplici: preso tardivamente, il trattamento diviene "pesante", aggressivo e incerto.


Mandateci il vostro parere e le vostre richieste di informazioni riguardanti la malattia, vi risponderemo tempestivamente e vi terremo anche informati sugli sviluppi di tutto quello che riguarda il retinoblastoma.


In Svizzera il retinoblastoma viene curato a Losanna presso l'Hopithal Oftalmique - Av. de France - Losanna dal Dr. Munier Francis.

Di seguito potete trovare altri dettagli su come viene curata a Losanna la malattia.


© Copyright © - Design by Marco e Aris Galli - 2009-2011 - All rights reserved
info@retinoblastoma.ch